Pasticceria Giuli!di Giuseppe Barbieri
La Storia
L’idea della produzione dell’olio di vinacciolo nasce a Castiglione di Cervia nell’immediato dopoguerra da un gruppo di studiosi che decise di dedicarsi alla produzione di olio, estraendolo dai semi dell’uva. In parallelo all’azienda agricola inoltre il gruppo creò anche una attività di produzione di mattoni in quanto il residuo della produzione dell’olio,adeguatamente pressato, poteva essere utilizzato nella realizzazione di mattoni che oggi definiremmo ecologici. L’impresa anticipò così un’idea di grande attualità.
La Pasticceria Giuli è collocata proprio nell’antico frantoio (citato dai Castiglionesi come “ l’ex Oleificio”) sulla vecchia Salara (ora Via Castiglione) ed è qui che il creativo Giuseppe Barbieri decide di far rivivere l’antica tradizione dell’estrazione dell’olio dai vinaccioli, migliorata e aggiornata all’evoluzione dei gusti moderni e producendo l’ olio aromatizzato “Giuli”.
Grazie alla collaborazione con l’esperto francese Pierre Cousseau e in seguito ad un percorso di studio comune durato diversi mesi e fatto di ricerche continue prove ed esperimenti, ha permesso di estrarre gli aromi dalle piante per creare appunto il vinacciolo aromatico; (Olio “Giuli”)
Pierre Cousseau, francese di origine, appartenente alla comunità castiglionese, è un esperto e grande appassionato di erbe aromatiche. In particolare egli è “dedito alla coltivazione in modo del tutto naturale” di diversi tipi di piante aromatiche. Le coltiva “senza forzarle”, per ottenerne il meglio in qualità organolettiche. Questa sua scelta si traduce in “una produzione limitata” che gli permette di proporre veri e propri “fiori di erbe aromatiche” di ottima qualità. In essi, Pierre, materializza le proprie emozioni.